Il NordEst Quotidiano

“il NordEst Quotidiano” per la digitalizzazione delle Aziende del NordEst

 

Rispondere al bisogno d’informazione che nasce in quello che è il più dinamico territorio del Paese, incubatore d’iniziative imprenditoriali e generatore di una parte considerevole della ricchezza nazionale, ma che è un nano quanto a visibilità e a “peso” nei media nazionali: per rispondere a questa necessità è nato “il NordEst Quotidiano”, un portale d’informazione del NordEst che si occupa di politica, economia, società, cronaca, cultura, ambiente e territorio delle regioni Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e parte della Lombardia (le province di Brescia e di Mantova), con uno sguardo anche alle regioni confinanti di Austria, Slovenia e Croazia. Ogni giorno, nel portale de “il NordEst Quotidiano” sono pubblicate le notizie che interessano quest’area d’Italia (e d’Europa), con più aggiornamenti nel corso della giornata. La tempestività è una delle caratteristiche de “il NordEst Quotidiano”, ma non l’unica. Il progetto editoriale prevede la pubblicazione di approfondimenti periodici e tematici. I lettori registrati potranno decidere di ricevere direttamente sulla loro posta elettronica gli approfondimenti in formato pdf in modo gratuito, mentre i contenuti pubblicati sul portale saranno comunque scaricabili e sempre accessibili a chiunque in modo gratuito.

“il NordEst Quotidiano”: un volano per lo sviluppo del NordEst

Disporre di un’informazione focalizzata sul NordEst può costituire un formidabile volano per la crescita sociale, culturale ed economica di questo territorio, facendo aumentare il suo peso nelle istituzioni e nelle stanze del potere quando si tratta di decidere sui provvedimenti che interessano anche il NordEst. Dare voce al NordEst e alla sua realtà socio-economica e culturale è la missione de “il NordEst Quotidiano”. Una missione che per riuscire necessita del contributo e del coinvolgimento di tutti, impegnati in una rete di scambio di informazioni e di crescita del NordEst per farlo diventare ancora più forte, coeso e rispettato in Italia e nel mondo. In quest’ambito è fondamentale che anche le imprese del NordEst comunichino la propria attività, facendosi conoscere e trovare, utilizzando le potenzialità del Web: sono ancora tante, troppe le Aziende del territorio che non hanno ancora sperimentato le potenzialità dell’economia digitale. Utilizzare il canale “Le Aziende del NordEst” de “il NordEst Quotidiano” può essere un fattore strategico per tutte quelle imprese che ancora non utilizzano il Web e la moderna comunicazione digitale.

“il NordEst Quotidiano”: comunicazione del “Made in NordEst”

Solo informare non è sufficiente. Per questo motivo, il progetto de “il NordEst Quotidiano” è affiancato da una struttura di comunicazione volta a valorizzare tutto ciò che è “Made in NordEst” e che accade nei territori delle regioni Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e parte della Lombardia (le province di Brescia e di Mantova), per un totale di 24 province coperte e nelle realtà confinanti di Austria (Tirolo, Salisburghese, Carinzia), Slovenia e Croazia. Due euro regioni (quella Tirolese formata da Trentino Alto Adige e Land Tirol e quella “Senza Confini” tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Slovenia e la regione Istriana). Quasi 13 milioni di abitanti nel NordEst italiano, circa 1.800.000 abitanti nei land austriaci e circa 3.000.000 in Slovenia e in Croazia. Migliaia di emigranti dal NordEst che desiderano tenersi informati su quanto accade nella loro terra d’origine. Un’occasione formidabile per creare sinergie strategiche tra informazione e comunicazione e per esprimere al massimo i valori, le tradizioni, gli usi di questo pezzo d’Italia e d’Europa a cavallo tra culture e lingue differenti, anche al di fuori del canale de “il NordEst Quotidiano” e dei suoi supplementi. Uno strumento di contatto formidabile anche per le oltre 1.050.000 imprese iscritte alle Camere di commercio del NordEst, ora ancora più potente con la nuova impostazione grafica e il nuovo motore basato sulla piattaforma WordPress che rende la Testata pienamente rispondente a tutti i dispositivi di visualizzazione.

“il NordEst Quotidiano”: contatti unici in continua crescita e target elevato

Dall’inizio della pubblicazione (15 settembre 2011) ad oggi, il numero di lettori della testata è stato in continuo crescendo, con oltre il 20% dei lettori che trascorrono più di 3 minuti nella lettura delle notizie pubblicate (con una media generale di 3’22”) a conferma della qualità dell’informazione veicolata. Una Testata con un elevato target di lettori: gran parte è costituito da professionisti, imprenditori, dirigenti d’azienda, politici. Si allarga anche l’area di provenienza dei lettori: oltre che dal NordEst, aumentano le visite da tutt’Italia e dall’estero. Un’indicizzazione di primissimo piano: “il NordEst Quotidiano” è ai primi posti nei motori di ricerca alla voce semplice “il nordest” (1° assoluto sui motori di ricerca Google, Yahoo, Bing) o “quotidiano nordest” (1°-2° assoluto in Google, dinanzi a Testate come Corriere Veneto e Il Gazzettino). La Testata è inserita nelle rassegne stampa parlamentari, in quelle delle amministrazioni locali e delle categorie economiche locali e nazionali.

“il NordEst Quotidiano”: il canale ideale per la veicolazione della pubblicità

Anche per la comunicazione commerciale, “il NordEst Quotidiano” è un veicolo ottimale per contattare un elevato target di lettori, costituito in larga parte da imprenditori, lavoratori autonomi, dirigenti, liberi professionisti, amministratori pubblici, con la diffusione veicolata attraverso spazi banner non fastidiosi per il lettore (non sono previsti i pop-up) posti in posizione di elevata visibilità sia nella “Prima pagina” che nelle pagine tematiche, a seconda delle necessità dell’Inserzionista, oltre a potere utilizzare il canale dei pubbliredazionali per dare alla propria comunicazione uno spessore più elevato in termini di dettagli e qualità, oltre alla garanzia di essere individuabili al meglio da tutti i motori di ricerca grazie all’ottimale indicizzazione delle parole chiave. Grazie all’ottimale indicizzazione su tutti i motori di ricerca della Testata, è possibile veicolare la propria comunicazione commerciale in ambiti territoriali definiti, oppure per aree tematiche specifiche, contando sempre su una copertura territoriale molto elevata nel NordEst, con lettori che arrivano comunque da tutti il mondo: dall’Australia all’Argentina, dalla Cina agli Stati Uniti, anche se la gran parte degli accessi avviene dall’Italia e dall’Europa. Il tutto ad un costo estremamente competitivo, con la possibilità di recuperare gran parte del costo sostenuto (dal 75% al 90%) grazie al recupero fiscale per gli investimenti effettuati nel 2018.

“il NordEst Quotidiano”: i servizi a valore aggiunto per l’Impresa digitale

Non c’è solo il Piano “Industria 4.0” relativo alla digitalizzazione dei processi industriali di produzione: le Aziende devono digitalizzarsi anche sul lato della visibilità e della comunicazione sfruttando le possibilità offerte dalla Rete in fatto di conoscenza e diffusione dei servizi e prodotti offerti, oltre ad utilizzare il canale del commercio elettronico per offrirli ad una platea più vasta di quella contattabile con i canali tradizionali. A questo, s’aggiunga la comunicazione per presentare ai potenziali acquirenti le caratteristiche dei propri prodotti e servizi, per raccontare i successi dell’Azienda e la possibilità di fare incontrare la domanda e l’offerta tra aziende per scambiarsi idee, brevetti e parte del ciclo produttivo. Tutto ciò è “Sistema NordEst”, la prima piattaforma verticale a servizio delle Aziende che coniuga visibilità, comunicazione, allestimento e manutenzione di portali web aziendali e di commercio elettronico, oltre che un luogo dove la domanda e l’offerta tra le Imprese s’incontra. Il tutto in una realtà di diritto italiano, con sede e “testa” nel NordEst. “Sistema NordEst” è strutturato come una sezione de “il NordEst Quotidiano” sul lato della comunicazione aziendale (sito web aziendale, comunicati stampa, commercio elettronico) e una piattaforma digitale autonoma, ma collegata al canale della Testata, “NordEst Business Matching” (www.nordestbusinessmatching.com).

Il lato della comunicazione aziendale è svolto dalla sezione della Testata, “NordEst Web Aziende”, dove le Aziende del NordEst possono illustrare i loro servizi. A ciascuna Azienda aderente viene allestita un sito web personalizzato, richiamato nella “Prima Pagina” del Quotidiano da un apposito banner cliccabile che dà accesso diretto allo spazio. Inoltre, la denominazione e il settore d’attività dell’Azienda sono indicizzati accuratamente al fine di aumentare la visibilità sui motori di ricerca. Il sito web aziendale viene aggiornato periodicamente per assicurare l’ottimale indicizzazione e la “freschezza” dei contenuti. Non solo: ciascuna Azienda aderente all’iniziativa è seguita nella comunicazione aziendale (sulla base delle modalità scelte dalla stessa) tramite la redazione e diffusione di specifiche notizie diffuse ai media, con la garanzia di pubblicazione su “il NordEst Quotidiano”, oltre alla diffusione sui canali informativi generalisti locali, nazionali ed internazionali o specializzati (a seconda della portata della notizia da veicolare).

A questo s’aggiunge il servizio “NordEst E-Commerce”: una vetrina di commercio elettronico con cui vendere direttamente beni e servizi al consumatore finale (che rimane di proprietà del Cliente come il resto del sito Web aziendale) dedicata al commercio elettronico con una dotazione base di 50 referenze, ciascuna dotata di una scheda prodotto e del relativo portfolio fotografico (questo disponibile separatamente su richiesta); sono implementate le funzionalità di ricezione e gestione ordini, gestione carrello, gestione logistica, corrieri/distributori e resi al fine di dare all’acquirente digitale una panoramica circa i tempi di consegna della merce ordinata. Su richiesta, sono disponibili opzioni aggiuntive come la realizzazione di campagne di marketing integrate online e offline della piattaforma; la configurazione del collegamento tra il sito di commercio elettronico e il software aziendale per la gestione integrata del magazzino.

Il lato “B2B” per le imprese di “Sistema NordEst” è costituta dall’area “NordEst Business Matching”, veicolata attraverso uno specifico portale web (www.nordestbusinessmatching.com) dove le Aziende aderenti (oltre ai Centri di ricerca universitari e agli Hub di sviluppo e innovazione) possono accedere, previa registrazione, una borsa di scambio da Azienda ad Azienda pubblicando offerte e richieste circa prodotti, servizi, utilizzo di brevetti, ricerche, idee, semilavorati, processi produttivi, finanziamenti per start-up e per ricerche innovative, ecc., in modo da creare una “rete” tra le Aziende del NordEst volta a renderle ancora più competitive e dinamiche sul mercato globale, oltre a dialogare con i centri d’innovazione e ricerca del territorio per utilizzare brevetti o chiedere supporto tecnologico e scientifico allo sviluppo di idee e processi produttivi.